vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cartosio appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Chiesa campestre di San Bernardo

Indirizzo Fraz. Saquana
Antica chiesetta attestata nei documenti a partire dal 1636, situata in Frazione Saquana lungo il sentiero Cai n.570, dedicata in origine ai SS. Bernardo e Defendente ma ad oggi conosciuta come San Bernardo.
All'interno spiccano la statua dell'abate francese Bernardo di Chiaravalle, in legno, oltre ad interessanti elementi pittorici databili a cavallo dei Secc. XVII-XVIII: sono perfettamente visibili un ex-voto caratterizzato dalla figura di un giovane di un certo lignaggio vestito con abiti secenteschi, assorto in preghiera, probabilmente il committente del dipinto, oltre ad alcune volute a motivo vegetale di epoca settecentesca. Documenti ufficiali aventi ad oggetto la Cappella, scoperti grazie a ricerche d'archivio, il piú risalente dei quali è datato 1644, testimoniano l'antica fede della comunità per questo luogo.

In occasione dell'anniversario della morte del Santo, nella giornata del sabato della settimana del 20 agosto, Saquana si "veste di festa", un'occasione per rendere manifesto lo spirito di ospitalità e convivialità dei suoi abitanti.''